Trattamento Anti Varnish: finalmente la risposta degli specialisti in filtrazione per eliminare efficacemente il Varnish dall’olio idraulico.
Simile alla vernice, altre volte al fango, aderisce a pompe, valvole e basi dei serbatoi. Il suo colore varia dall'arancione al marrone, passando per tutte le sfumature : è il Varnish, un prodotto del deterioramento dell’olio particolarmente insidioso, perché si accumula negli interstizi di lubrificazione restringendoli. Aumentando attrito e temperatura, aumenta così anche l’usura sui cuscinetti, i malfunzionamenti nelle valvole, mentre viene ridotta l’efficienza negli scambiatori di calore. Inoltre, un accumulo del Varnish negli elementi filtranti fa sì che quest’ultimi debbano essere sostituiti con maggiore frequenza.
Ma vediamo meglio da vicino questo nemico di impianti e macchinari…
Analizzando l’etimologia della parola, il sostantivo (e verbo) inglese , “Varnish”, significa letteralmente “vernice”: una descrizione generica quanto efficace di questo fenomeno che tanto somiglia allo strato lucido formato dalle vernici, appunto, una volta asciutte. Nel mondo della filtrazione, la parola “varnish” sta non a caso ad indicare proprio i depositi di residui organici sottili, duri, insolubili e lucidi che si manifestano spesso come un rivestimento di vernice sulle pareti di tubazioni e serbatoi.
Chimicamente parlando, in realtà, si tratta di un prodotto del deterioramento dell’olio che si manifesta in forme e colori differenti quasi sempre riconducibili a una vernice di qualche tipo.
Ma cos’è che determina la formazione del Varnish? Innanzitutto, l’ossidazione, cioè la reazione tra l’olio e l’ossigeno presente nell’aria, ma anche temperatura e pressione elevate velocizzano i processi di deterioramento dell’olio. Infine, i contaminanti: solidi, liquidi o gassosi che siano, causano la formazione di prodotti di degradazione dell’olio, tra i quali anche il Varnish.
Tuttavia, per rimuovere il Varnish, i filtri tradizionali dell’olio lubrificante e idraulico non sono né adatti né sufficienti. I prodotti gelatinosi di degradazione dell’olio, infatti, si attaccano al filtro e, dopo un rapido aumento della pressione, riducono la durata di servizio dell’elemento filtrante ad appena poche ore. Dalle perdite nelle valvole all’usura sui cilindri, passando per il surriscaldamento di cuscinetti e scambiatori di calore sembra non esserci limite ai danni che questo fango oleoso, questa “vernice”, può arrecare. Dunque, che cosa fare per eliminare efficacemente i depositi di Varnish?
Dopo oltre un anno di sperimentazioni, è finalmente sul mercato la nuova unità HYDRAULIC BASIC 3 MICROFILTRATION “Varnish Block”, sistema di filtrazione studiato dagli specialisti in filtrazione di GFT - Global Filtration Technology appositamente per l’eliminazione di questi insidiosi composti.
Gli esperti tecnici di GFT - Global Filtration Technology hanno studiato a lungo tutte le criticità del Varnish, analizzandone il “comportamento” in diversi contesti, elaborando e testando un’unità carrellata facile da utilizzare e che ha dato prova di prestazioni eccellenti.
Dotata di pompa da 3 litri/minuto (180 litri/ora) e di filtro specifico per micro-filtrazione di profondità fino ad 1 micron, la nuova HYDRAULIC BASIC 3 MICROFILTRATION rappresenta il primo passaggio per la rimozione professionale del Varnish, che trova la sua completezza nell’utilizzo contestuale di VARNISH STOP, l’additivo specifico da miscelare all’olio presente nel serbatoio dell’impianto (nella diluizione di 20 litri ogni 200 litri di olio). In questo modo, mentre HYDRAULIC BASIC 3 MICROFILTRATION “Varnish Block” rimuove meccanicamente il fango oleoso e lo incanala nel filtro da 1 micron, l’additivo VARNISH STOP ne facilita l’asportazione e ne evita chimicamente la formazione futura, per un sistema finalmente libero dai depositi di Varnish.
Se volete accertarvi che i residui che affliggono la vostra macchina o il vostro impianto siano effettivamente di Varnish, oppure se le avete già provate tutte per eliminare la “vernice”, ma questa si ripresenta ripetutamente nel vostro macchinario/impianto, non vi resta che chiedere consiglio agli esperti tecnici GFT - Global Filtration Technology: grazie alla loro considerevole esperienza nei più svariati settori e relative applicazioni, sapranno certamente identificare il vostro problema e indicarvi la più efficace e duratura risoluzione.
Se vi interessa sapere di più sull’unità filtrante HYDRAULIC BASIC 3 MICROFILTRATION “Varnish Block” vi invitiamo a cliccare sul link relativo, mentre per una consulenza specialistica o per maggiori informazioni sull’additivo VARNISH STOP, telefonate al 3495965967 oppure scrivete a GFT tramite modulo contatti.
Per maggiori info su GFT - Global Filtration Technology, invece, potete iniziare dalla rassegna stampa.