Prevenire i guasti ai compattatori è diventato un problema molto serio negli ultimi anni, soprattutto in epoca covid19, perché questi mezzi forniscono un importante servizio sociale e igienico-sanitario alle nostre città.
Parliamo dei camion della nettezza urbana: mezzi sofisticati, che pesano oltre 12 tonnellate, con casse, cuffie, tramogge e pianali di acciaio di altissima qualità, particolarmente resistente all’abrasione.
Con i loro sistemi di compattazione riescono a comprimere i rifiuti e a liberarci dei tanti scarti che ogni giorno produciamo. Va da sé che prevenire i guasti ai compattatori è essenziale per evitare fermi macchina e costose riparazioni: poco olio nel serbatoio oleodinamico, causato da una perdita di un tubo flessibile danneggiato o serrato male, può sfociare in danni catastrofici perché la pompa, a sua volta, lavorando con poco fluido, rischia di aspirare aria e di danneggiarsi irrimediabilmente.
Ecco quindi che eventuali detriti generati dalla pompa possono andare a danneggiare altri componenti del sistema stesso, come gli steli dei cilindri oleodinamici.
Il segreto per dei compattatori sempre efficienti risiede prima di tutto in una scrupolosa manutenzione programmata: controllare periodicamente questi speciali veicoli aiuta infatti a identificare tempestivamente i problemi meccanici come quelli idraulico-oleodinamici.
Come specialisti in oleodinamica, possiamo entrare maggiormente nello specifico consigliandovi i principali controlli da effettuare a livello idraulico. Si tratta di 4 semplicissimi step, in grado però di fare davvero la differenza. Vediamoli insieme:
1) Innanzitutto, controllate sempre il livello dell’olio nel serbatoio idraulico.
2) Verificate accuratamente che non ci siano perdite d’olio da tubi o dai cilindri.
3) Controllate che la vostra pompa idraulica non subisca una perdita di efficienza. Se notate movimenti più lenti del normale, siate lesti nell’effettuare un controllo più approfondito.
4) Valutate la presenza o meno di graffi sugli steli dei cilindri idraulici, che in caso di buona salute non dovrebbero presentare danneggiamenti.
Se terrete bene a mente queste quattro verifiche, riuscirete a preservare la pompa del vostro compattatore e, cosa ancora più importante, eviterete un rovinoso effetto a catena che potrebbe ripercuotersi pesantemente su tutte le componenti del vostro mezzo.
Prevenire i guasti ai compattatori dovrebbe diventare una prassi consolidata; un piccolo investimento di tempo e, perché no, anche una valida occasione di studio, per fare sì che questi preziosi mezzi giungano al traguardo di un’onorata e lunga carriera.
Come avrete visto, i controlli sono pochi e semplici, ma se avete dei dubbi o se volete approfondire il tema trattato, non esitate a contattarci!