gft sistemi di filtrazione bologna
contattaci
349/5965967
Leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione

Flussaggio professionale sinonimo di filtrazione

Flussaggio: dalla preparazione dell’impianto all’analisi dell’olio

Flussaggio: per alcuni è sinonimo di filtrazione, ma si tratta di due operazioni differenti, anche se connesse tra loro.
Una centralina con una decina di litri di serbatoio e un impianto per migliaia di litri sono palesemente due situazioni diverse: anche se i principi restano gli stessi, l'intervento si svolgerà in maniera differente.

Se la filtrazione è un'operazione di pulizia meccanica dei fluidi oleodinamici che viene effettuata una tantum su macchinari già in esercizio attraverso un sistema esterno ma anche in maniera continuativa con la normale filtrazione all’interno degli impianti stessi, in che cosa consiste allora il flussaggio? Si tratta di una pulizia meccanica che deve essere svolta prima della messa in servizio di macchinari, impianti oleodinamici nuovi e di dimensioni importanti.

Il suo scopo è di rimuovere gli scarti solidi risultanti da saldature e molature, come anche eventuali residui di sporcizia. In poche parole, il flussaggio consiste nella creazione di un moto turbolento sfruttando il principio di Reynolds (che permette appunto di stabilire se una corrente liquida segue un moto laminare, cioè senza spostamenti di massa trasversali al flusso, oppure turbolento) e nel conseguente trascinamento delle parti solide fino ai filtri della macchina da flussaggio.

La procedura standard consiste nell’isolamento di valvole e pompe con la creazione di bypass appositi, e nel successivo collegamento di un sistema esterno con quattro funzioni: riscaldamento, ricircolo, filtrazione e controllo della contaminazione.

Una volta avviata la macchina di flussaggio, quest’ultima continuerà a funzionare fino a quando il contatore di particelle indicherà che la classe ISO 4406 è stata raggiunta. A quel punto il circuito può tornare alla conformazione originale e l’impianto può essere avviato.

Quali sono i vantaggi del flussaggio? Innanzitutto, specifichiamo che si tratta di una totale pulizia del macchinario/impianto che non solo è indispensabile, giacché non è pensabile avviare un sistema che presenti scarti solidi al suo internoma che apporta anche tutta una serie di benefici concatenati che si riverbereranno sul sistema negli anni a seguire.

Per cominciare, consentirà un corretto rodaggio dell’impianto, ma ne aumenterà pure le prestazioni, portandolo alla sua massima efficienza, garantendo al contempo una produzione costante e performante. In seconda battuta, ma non meno importante, l’imprescindibile apporto del flussaggio sul fronte della prevenzione: tramite questa pratica sarà pertanto possibile individuare problemi all’origine così come pure prevenire eventuali guasti e danneggiamenti futuri, riducendo sensibilmente i costi di manutenzione dovuti a indesiderati fermi macchina.

Effettuare un flussaggio professionale del proprio impianto/macchinario consente, infatti, di conoscerlo meglio e, conseguentemente, di poterlo manutenere meglio nel tempo.

Non bisogna dimenticare, in ultimo, che lo scopo primario del flussaggio è proprio la detersione dei meccanismi interni per prevenire i rischi di inceppamento, danneggiamento o guasto dei componenti di un nuovo impianto industriale prima dell’avviamento.

Oggigiorno impianti oleodinamici estremamente complessi sono spesso gestiti elettronicamente, richiedendo quindi prestazioni esasperate che possono essere gestite solo da componenti con oli estremamente puliti ed eccellenti doti antiusura. Tuttavia, per questioni economiche, a volte vengono utilizzati oli con caratteristiche a malapena sufficienti, le manutenzioni vengono posticipate e le conseguenze non tardano a manifestarsi, con l'aumento della temperatura di esercizio, il decadimento precoce delle parti meccaniche e l'inquinamento dell'olio che conduce a rallentamenti, fermi macchina e guasti.

Ecco perché il flussaggio in fase di pre-avviamento e più in generale la filtrazione dell’olio che alimenta un impianto o un macchinario devono essere considerati passaggi cruciali a cui dedicare molta attenzione, giacché è proprio dalla pulizia dell’olio che dipendono l’efficienza e la salute di tutti i sistemi.
Tornando al flussaggio, bisogna tenere presente che l'operazione è complessa, necessita di attrezzature particolari e di tecnici specializzati.

Nonostante questa operazione si basi, infatti, sul principio della turbolenza di un fluido, è facile notare come la maggior parte degli impianti presentino già velocità di transito addirittura superiori, pertanto, se questo principio bastasse, non ci sarebbe bisogno del flussaggio, in quanto gli inquinanti dovrebbero essere già stati trattenuti dai filtri presenti... Eppure, nella pratica, non funziona propriamente così. Il flussaggio, così come più in generale la filtrazione, presenta alcune regole, qualche segreto e tante, tantissime variabili.

Ecco perché il flussaggio deve essere svolto da dei professionisti della filtrazione che abbiano spaziato tra macchinari e impianti di settori differenti, avendo avuto a che fare sia con il flussaggio di macchine operatrici così come più  come di impianti oleodinamici (presse per compattazione metallo, presse per pressofusione, impianti per fonderia, trasmissioni idrostatiche, sistemi di puntamento per settore difesa militare, ecc ecc).

Grazie ai suoi macchinari di nuova concezione, che sposano l’eccellenza dei filtri Parker Filtration all’esperienza maturata un po’ in tutti i settori, industriali e non solo, GFT - Global Filtration Technology mette a disposizione diverse tipologie di carrelli di filtrazione standard o con particolari caratteristiche su richiesta, per eseguire flussaggi professionali, efficaci e sicuri.

Grazie ai suoi esperti tecnici, GFT rappresenta il partner ideale per training formativi al fine di addestrare il personale che eseguirà il flussaggio e la preparazione preliminare di qualsiasi impianto/macchinario da trattare e per una puntuale l’analisi dell’olio.

Per ogni informazione riguardo le modalità e i costi del servizio di flussaggio professionale, telefonate al 3495965967 oppure scrivete tramite il modulo contatti.

Volete più informazioni su GFT? Partite dalla rassegna stampa “Dicono di noi”.

Cercate informazioni su come scegliere e dove reperire dei filtri di ricambio per macchine utensili? Vi consigliamo questo articolo sui filtri di ricambio.

31 Ottobre 2023
GFT Srl - Global Filtration Technology
Via Celestino Monari Sardé, 9 
40010 Bentivoglio Bologna
PI CF REG IMP BO01834730499 

SDI WY7PJ6K
© Copyright 2024
icon-angle icon-bars icon-times linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram