Questo speciale metodo di filtrazione viene anche utilizzato in ambito medico per separare particelle magnetiche in alcune procedure diagnostiche; nell’industria farmaceutica, in quella alimentare e delle bevande per garantire la purezza dei prodotti; ma anche nelle HPU (Hydraulic Power Unit) dei sistemi di controllo sottomarini, nei quali il fluido idraulico glicole a base acquosa deve mantenere uno standard di pulizia NAS 6 (ISO 18/16/13) perché, se presente qualsiasi tipo di contaminazione anche nell’ordine di un solo micron, gli effetti possono costare milioni di euro per le riparazioni da attuarsi in superficie.
E queste sono solo alcune tra le tante applicazioni della filtrazione magnetica, impiegata in moltissime tipologie di liquido anche nel settore del taglio laser, della ceramica e di una moltitudine di macchinari manuali e CNC.
COME FUNZIONA LA FILTRAZIONE MAGNETICA?
I filtri magnetici funzionano con l'uso di potenti magneti: il filtro viene posizionato strategicamente lungo il percorso del liquido, in modo che il flusso venga diretto nel campo d’azione del magnete e le particelle catturate in una sorta di “trappola magnetica”. Il filtro può essere infine rimosso, le particelle catturate lavate via dal magnete filtrante et voilà: il filtro sarà pronto per essere riutilizzato ancora e ancora.
VANTAGGI E CARATTERISTICHE DELLA FILTRAZIONE MAGNETICA
Qualora venga utilizzata come sistema di pre-filtrazione, la filtrazione magnetica consente di evitare un consumo consistente di cartucce filtranti, allungando in modo sostanziale la vita del filtro principale del sistema. A differenza dei filtri tradizionali, infatti, che devono essere sostituiti, i filtri magnetici SUPER GAUSS di GFT possono essere facilmente puliti rimuovendo le particelle ferromagnetiche che hanno attratto, il che ci introduce a un altro fondamentale vantaggio dei filtri magnetici, cioè l’eccezionale durata. I filtri magnetici, infatti, tendono a durare molto più a lungo dei filtri convenzionali, rendendo il loro utilizzo molto conveniente ed ecologico.
Specialmente in un contesto storico come l’attuale, nel quale siamo tutti più consapevoli dell’impatto ambientale delle attività antropiche, non possiamo non sottolineare la natura ecologica di questo tipo di filtri che, contrariamente ai filtri tradizionali, non vanno smaltiti, ma bensì riutilizzati innumerevoli volte.
Inoltre, al contrario dei filtri “barriera”, i filtri magnetici SUPER GAUSS di GFT non ostacolano in alcun modo la portata del sistema, poiché il fluido non scorre attraverso il mezzo filtrante, ma intorno ad esso: quindi il flusso non viene mai interrotto, per una portata finalmente libera dall’influenza del filtro e determinata esclusivamente dai requisiti di sistema.
Ultimo vantaggio, ma non certo in ordine di importanza, la capacità di filtrare particelle di dimensioni inferiori a un micron: mentre i filtri tradizionali non riescono a intercettare contaminanti di dimensioni così ridotte, i filtri magnetici riescono a trattenere anche questo tipo di micro particelle inquinanti, che parimenti influenzano negativamente le prestazioni del fluido conducendolo a una graduale compromissione chimica.
TUTTO IL POTERE DELLA FILTRAZIONE MAGNETICA
Il gauss è l'unità di misura del campo magnetico, indicato anche come "densità di flusso magnetico" o "campo di induzione magnetica" e questo fa sì che le configurazioni di filtri magnetici per l’uso nelle industrie di processo sono molteplici, ma quel che è certo è che maggiore è il valore Gauss del campo di induzione magnetica e migliore sarà la rimozione dei contaminanti e delle impurità al fine di evitare sviluppi negativi in qualsiasi applicazione o macchinario.
Per tutti quei sistemi nei quali i residui ferromagnetici costituiscono una minaccia concreta ai fluidi funzionali, gli esperti tecnici GFT - Global Filtration Technology hanno sviluppato una nuova unità filtrante equipaggiata con il potente magnete SUPER GAUSS in grado di attrarre tutti i contaminanti ferromagnetici: la soluzione ideale per la pre-filtrazione di liquidi gravemente inquinati da questo tipo di elementi, risparmiando sull’uso di cartucce filtranti e prendendosi cura del sistema contemporaneamente.
Siete curiosi di sapere quando e come un filtro magnetico possa rappresentare una svolta conveniente per la manutenzione di un fluido?
Volete approfondire l’argomento della filtrazione magnetica per capire se fa a caso vostro e prendere visione delle specifiche tecniche dell’unità a filtrazione magnetica sviluppata da GFT?
Per tutte le informazioni sulla nuova unità filtrante magnetica sviluppata e testata dagli specialisti in filtrazione GFT, vi invitiamo a consultare la scheda tecnica, a chiedere informazioni al 3495965967 oppure a scrivere tramite modulo contatti.
Per un approfondimento sul mantenimento degli oli lubrificanti, vi suggeriamo questo articolo su come ridurre al minimo gli effetti della contaminazione.
Per maggiori info su GFT - Global Filtration Technology, invece, potete iniziare dalla rassegna stampa.