Come evitare i guasti ai compattatori? Non sempre ci soffermiamo a pensare al carattere indispensabile di questi mezzi: per lo più, li vediamo transitare lungo le vie della città raccogliendo e compattando i tantissimi rifiuti che gli agglomerati urbani producono quotidianamente.
Raramente realizziamo che si tratta di mezzi unici e insostituibili, giacché dalla loro “salute” dipende anche la nostra, quella di tutti i cittadini. Và da sé che, quando una parte di questi mezzi viene trattenuta per subire delle riparazioni, il processo complessivo di pulizia urbana può accusare numerosi disagi.
Rallentamenti, cumuli di pattume, odori sgradevoli, sporcizia: ecco cosa accade quando più compattatori vengono messi fuori uso per via di malfunzionamenti. Essere informati su come evitare guasti ai compattatori è fondamentale per evitare disservizi, ma prima di entrare nel vivo della soluzione è importante capire bene a che cosa è dovuta la stragrande maggioranza di questi guasti.
A essere troppo spesso non solo trascurata, ma anche sottovalutata, è l’importanza del controllo e della filtrazione dell’olio idraulico dell’impianto oleodinamico dei compattatori per la nettezza urbana. Questa brutta abitudine è causa di malfunzionamenti a pompe e valvole che porta poi ad avere moltissimi mezzi fuori uso. Ma perché questo accade?
Lo sporco e, più in generale, il contaminante che penetrano nel serbatoio tramite lo sfiato d’aria durante le moltissime ore di lavoro del veicolo vanno letteralmente a incastrarsi tra le parti in movimento di pompe o valvole, bloccandole o rompendole irrimediabilmente. Ed ecco che, improvvisamente, il nostro mezzo diventa inservibile. Quindi, come possiamo evitare che i compattatori si guastino?
Ebbene, la cura a tutto questo è una sistematica filtrazione dell’olio idraulico.
Può testimoniarlo anche il nostro distributore del centro-sud Italia che, grazie al nostro sistema carrellato HYDRAULIC FLUX 50 e al nostro CONTATORE DI PARTICELLE ISO4406, offre ad un’importantissima azienda municipalizzata il servizio di analisi della contaminazione e filtrazione dell’olio idraulico in loco. A distanza di pochi mesi dall’inizio della fornitura di questo servizio, la statistica dei guasti è scesa sensibilmente, con grande soddisfazione del servizio di raccolta rifiuti erogato alla città dalla municipalizzata cliente del nostro distributore.
Vi sono poi 4 semplicissimi step pratici da tenere a mente e, soprattutto, da effettuarsi scrupolosamente per evitare guasti ai compattatori… ma di questi vi parleremo nel prossimo articolo: “Prevenire i guasti ai compattatori”.
Se preferite mettervi subito in contatto con uno dei nostri specialisti in oleodinamica o se siete il referente di un’azienda municipalizzata e vorreste evitare prima possibile il guasto dei vostri compattatori, scriveteci una e-mail e vi ricontatteremo prima possibile.