gft sistemi di filtrazione bologna
contattaci
349/5965967
Leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione

Analisi olio idraulico e controllo periodico

Analisi olio idraulico: che cos’è, perché è fondamentale e come effettuarla

Analisi olio idraulico: l’importanza dello stato dell’olio

L’olio idraulico è un mezzo per il trasferimento di potenza all’interno di un sistema idraulico. Attraverso l’olio idraulico, infatti, grazie a pompa e servovalvole, viene trasferita la pressione e attivati attuatori come ascensori, bracci di escavatori, freni idraulici, sistemi di servosterzo e altri.

Tuttavia, le funzioni dell’olio idraulico in un dato sistema non si limitano alla trasmissione di potenza, ma si estendono anche alla lubrificazione del sistema stesso, alla dissipazione del calore all’interno di quest’ultimo e pure alla sua pulizia.

Per valutare qualitativamente un olio idraulico, quindi, occorre considerare principalmente la sua resistenza all’ossidazione sotto pressione e alle temperature di esercizio, ma essendoci diverse tipologie di olio idraulico, dal più semplice olio minerale impiegato a basse temperature e bassa pressione, passando per il più performante olio ad alto indice di viscosità, fino ad arrivare all’olio interamente sintetico, va da sé che i parametri da valutare possono aumentare a seconda dell’applicazione.

Tutti gli oli idraulici sono costituiti da una base a cui vengono aggiunti additivi per rendere il fluido antiusura, detergente e antiruggine, ma nelle applicazioni vicine a fonti di calore importanti, ad esempio, vengono utilizzati anche prodotti cosiddetti “autoestinguenti”, che in caso di incendio sono in grado di spegnersi in autonomia.

Riassumendo, quindi, l’olio idraulico può ricoprire più di un ruolo fondamentale all’interno del sistema idraulico di riferimento e, per il buon funzionamento del sistema stesso, è indispensabile assicurarsi che sia sempre in ottime condizioni.

Proprio così, perché un olio compromesso è un olio che non trasmette potenza come dovrebbe, che non dissipa il calore e che non lubrifica a dovere le parti del sistema, ma che piuttosto le compromette inevitabilmente, creando guasti irreparabili, fermi macchina e, purtroppo, anche pericolosi incidenti.

Analisi olio idraulico: cosa ci dice a proposito della contaminazione

Con una approfondita indagine e con i giusti strumenti di analisi, è talvolta possibile risalire all’evento o agli elementi contaminanti, ma le fonti così come le occasioni di contaminazione dell’olio idraulico sono note da tempo e sempre le stesse all’interno della quasi totalità dei sistemi.

Purtroppo, già sappiamo che non si può fare nulla per scongiurare al 100% la contaminazione dell’olio idraulico, ma è invece fondamentale attuare tutti gli accorgimenti per mantenere il fluido in ottima salute con l’utilizzo di elementi filtranti, macchinari e filtri, ben progettati e di qualità.

Visto che non è possibile evitare completamente la contaminazione solida, diventa infatti ancora più fondamentale tenerla sotto controllo: particelle contaminanti di polvere, plastiche, metalli e sabbia, che giungono dall’esterno nel sistema di lubrificazione attraverso microfratture nelle guarnizioni o che persino possono formarsi anche all’interno del sistema stesso, mettono in serio pericolo i nostri sistemi.

Le particelle non solo possono passare attraverso microfratture su guarnizioni e giunture, ma possono anche essere introdotte involontariamente tramite azioni indispensabili come la produzione di componenti, il montaggio, le procedure di rabbocco, le pratiche di manutenzione e riparazione, ma anche tramite elementi non eludibili come lo stesso ambiente esterno o la ventilazione.

L’esercizio stesso del sistema può produrre contaminazione solida dell’olio idraulico e perfino l’olio nuovo può contenerne (fino a 100 ml di particolato per fusto da 200 litri)… ed ecco perché affidarsi a degli specialisti della filtrazione per un’analisi dell’olio idraulico è sempre la scelta migliore.

Analisi olio idraulico: in cosa consiste, quando e come eseguirla

L’analisi dell’olio idraulico consiste in uno screening in grado di restituire le effettive condizioni del fluido, indicando se è ancora efficiente o se è necessario sostituirlo. Dall’analisi è possibile ricavare informazioni preziose anche sullo stato del sistema in cui opera l’olio, quindi se le prestazioni sono garantite o se occorre intervenire.

Per molte realtà, il momento più strategico per effettuare l’analisi dell’olio idraulico ai propri sistemi è prima degli interventi di manutenzione programmata, per un’azione ordinata e efficace, tuttavia è sempre il momento giusto per verificare la salute del fluido idraulico di un sistema.

L’analisi dell’olio idraulico andrebbe programmata su scala periodica: dato che sappiamo che l’inasprimento della contaminazione è, purtroppo, solo questione di tempo, iniziare a conoscere il proprio olio e la salute del proprio impianto con una prima analisi rappresenta un importante step sul fronte della prevenzione e anche del risparmio.

Prima di tutto, sarebbe quindi saggio prenotare una analisi preliminare, da farsi effettuare in loco da degli esperti, per un primo screening delle problematiche mediante le strumentazioni specifiche per le analisi del fluido. In seconda battuta, in partnership con diversi laboratori certificati, è possibile, se desiderato, anche effettuare analisi chimiche super partes su qualunque tipologia di olio idraulico o acqua-glicole, entrando maggiormente nel dettaglio del problema e, ovviamente, della soluzione.

Affidarsi a degli specialisti della filtrazione come GFT - Global Filtration Technology è la scelta migliore, perché assicurano un’analisi scrupolosa dell’olio idraulico e una vantaggiosa prontezza di soluzioni per quanto riguarda la revisione o la riparazione di qualsiasi tipo di pompa oleodinamica (Parker-Denison-Rexroth-Moog-Eaton ecc..) per il settore industriale o mobile con ricambi originali, nonché il modo più agile per avere accesso a una vasta gamma di soluzioni filtranti altamente specifiche (sistemi di filtrazione, filtri, cartucce, additivi ecc ecc) che possono mantenere la salute del fluido idraulico nel tempo.

Analisi olio idraulico: la filtrazione come soluzione

Non bisogna dimenticare che, quando l’olio idraulico è stato contaminato, i contaminanti possono essere rimossi soltanto tramite un metodo efficace per la cura dell’olio, che spesso coincide con la filtrazione dell’olio stesso.

In quanto specialista in filtrazione, GFT - Global Filtration Technology dispone di diverse macchine filtranti e di diversi approcci a seconda del sistema in cui l’olio idraulico è collocato, del contesto in cui è posizionato il sistema, del quantitativo di olio da filtrare e di diversi altri parametri.

Prenotare un’analisi preliminare dell’olio idraulico con GFT significa che, se dovesse essere necessaria una seconda analisi chimica certificata di laboratorio, oppure l’acquisto di un sistema di filtrazione efficace per quella specifica applicazione, ma anche ricambi di filtri, cartucce o altro, sarà comunque possibile interfacciarsi con un unico referente.

Dalla prima analisi del problema fino alla sua risoluzione più soddisfacente, gli esperti tecnici di GFT sapranno prendersi cura al meglio dell’olio idraulico in qualsiasi contesto applicativo e in qualsivoglia settore. Con una vasta e trasversale esperienza sul campo (consultabile in piccola parte in Rassegna Stampa), GFT - Global Filtration Technology è lo specialista al servizio della salute dei fluidi funzionali degli impianti, siano essi oli idraulici, di lubrificazione o carburanti.

Per prenotare un’analisi preliminare dell’olio idraulico in loco da parte di GFT, per una consulenza sul mantenimento e la cura dei fluidi o sui sistemi di filtrazione più adatti alla vostra applicazione, contattate GFT al 349/596.596.7 o scrivete tramite il modulo di contatto.

7 Aprile 2023
GFT Srl - Global Filtration Technology
Via Celestino Monari Sardé, 9 
40010 Bentivoglio Bologna
PI CF REG IMP BO01834730499 

SDI WY7PJ6K
© Copyright 2024
icon-angle icon-bars icon-times linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram