Filtro per cisterne AdBlue®: la soluzione ideale per la purificazione di AdBlue®/Urea durante la fase di rifornimento.
In che cosa consiste e come funziona?
Facciamo prima di tutto una breve premessa per contestualizzare il prodotto: il suo nome è Blue Pure Filter ed è un filtro specifico per le cisterne e i contenitori di stoccaggio di AdBlue®.
Ma che cos’è l’AdBlue®?, si chiederanno alcuni. Si tratta di una soluzione chimicamente molto semplice, almeno in apparenza, perché composta unicamente da acqua distillata e urea al 32,5% che, iniettata nei catalizzatori dei veicoli Diesel, contribuisce all’abbattimento delle emissioni di ossidi di azoto (NOx).
Il catalizzatore, infatti, altro non è che un dispositivo che viene aggiunto ai sistemi di scarico delle autovetture con sistema di propulsione endotermico con il compito di abbattere le emissioni di inquinanti rilasciati nell’atmosfera.
SCR, acronimo di Selective Catalytic Reduction, sta per riduzione selettiva catalitica, una tecnologia che richiede proprio l’uso di Adblue® per l’abbassamento delle emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico prodotti dai veicoli dotati di motore diesel fino al 90%.
AdBlue® in realtà è il marchio registrato (da parte della Verband der Automobilindustrie VDA, l’associazione tedesca dei costruttori di veicoli) del composto AUS32 (Aqueous Urea Solution 32.5%), noto anche come DEF negli Stati Uniti o come ARLA 32 in Brasile.
Affinché una soluzione possa chiamarsi AdBlue® deve quindi rispettare la concentrazione specifica di urea tecnica e soprattutto i severi parametri qualitativi che regolano la presenza di metalli e altri elementi (calcio, biureto ecc ecc) che, se presenti nell’AdBlue®, arrecherebbero danni irrecuperabili ai catalizzatori.
Va da sé che l’AdBlue®, essendo iniettato automaticamente nel sistema di scarico del veicolo, debba essere quanto più pulito possibile: non solo per assicurare la massima funzionalità, ma anche per garantire la longevità del catalizzatore e la salute di tutto il veicolo. Tuttavia, durante le operazioni di travaso da fusto o da IBC (Intermediate Bulk Container), l’AdBlue® potrebbe essere soggetto a contaminazione, sviluppando così delle impurità oppure cristallizzandosi. Di qui l’importanza di un filtro ad alte prestazioni che permetta di catturare e rimuovere tutti i cristalli e i sedimenti presenti nel fluido.
Ed è proprio da questa esigenza che GFT - Global Filtration Technology ha sviluppato un filtro per cisterne e contenitori di stoccaggio di AdBlue®, una soluzione studiata appositamente per contribuire a mantenere inalterata la qualità del fluido erogato a vantaggio della durata del catalizzatore.
Blue Pure Filter, questo il nome dell’innovativo filtro GFT, è infatti specificamente progettato e realizzato per purificare perfettamente l’ADBlue® durante la fase di rifornimento.
Bloccando i sedimenti e i cristalli depositati all’interno del fluido, che abbiamo già detto poco sopra essere fonte di gravi problemi al motore, Blue Pure Filter consente di soddisfare i ferrei requisiti di pulizia richiesti dai moderni catalizzatori SCR.
Questo fondamentale risultato viene raggiunto grazie all’efficienza della speciale cartuccia contenuta al suo interno: una cartuccia in acciaio inox, altamente performante e in grado di bloccare efficacemente sedimenti e cristalli. Ma non è tutto: essendo lavabile, questo elemento non necessita di sostituzione, perché può essere agilmente pulito e riutilizzato all’infinito.
Per tutte le specifiche tecniche, vi suggeriamo di approfondire la conoscenza del prodotto o di chiedere maggiori informazioni agli esperti GFT - Global Filtration Technology telefonando al 3495965967 o scrivendo tramite modulo contatto.
In alternativa, restate ancora con noi leggendo le 7 regole della manutenzione di un motore Diesel!