gft sistemi di filtrazione bologna
contattaci
349/5965967
Leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione

Filtri gasolio: fissi e portatili, quali scegliere

Filtri gasolio: grandi alleati della purezza del carburante e salvavita dei nostri macchinari.

Filtri gasolio: grandi alleati della purezza del carburante e salvavita dei nostri macchinari.

Come spiegato più dettagliatamente nell’articolo “Filtro carburante Diesel: nozioni fondamentali”, un’accurata pulizia del gasolio è l’unica, autentica soluzione a tutte le possibili problematiche: non solo a quelle legate alla contaminazione del carburante stesso, ma anche a tutti gli eventuali, concretissimi danni che derivano dall’utilizzo di un fluido compromesso.

filtri gasolio portatili

Problemi al sistema di iniezione e alla pompa, avvio difficoltoso del motore, spegnimenti improvvisi, accensione della spia del controllo motore, scatti irregolari del mezzo in accelerazione, cali di potenza… sono tutti sintomi di un probabile intasamento del filtro.

Le problematiche relative alla contaminazione, tuttavia, non riguardano solo il settore dell’automotive, chiaramente, ma anche il settore nautico, agricolo, marittimo o d’emergenza, nel caso di gruppi elettrogeni, e più in generale ovunque venga utilizzato il motore Diesel o il gasolio/biodiesel.

Le problematiche legate al gasolio sono tantissime e in continua evoluzione: particolato solido, particolato liquido, ossidazione (invecchiamento), proliferazione batterica (alghe), prodotti dell’ossidazione (morchie appiccicose) che anneriscono il filtro, ecc.

Ma perché questo avviene?

Ne abbiamo già parlato nell’articolo citato in apertura, per cui qui ci limiteremo a dire che essendo il carburante attuale composto fino al 7% da biodiesel, che a sua volta contiene tracce acquose, il nostro gasolio è soggetto ad alterazioni di vario tipo.

Accertato che, con un buon filtro gasolio, è possibile mantenere lo stato ottimale del fluido e dei macchinari che da esso vengono alimentati, sorge spontanea una domanda: come scegliere i giusti filtri gasolio?

La domanda è molto semplice, ma la risposta è più articolata, perché dipende dal tipo di mezzo/macchinario, se si tratta di un serbatoio o di una cisterna, di quale tipo e capienza, delle condizioni di utilizzo ecc.

Tuttavia niente paura, perché gli esperti tecnici GFT sono profondi conoscitori delle dinamiche del fluido, idraulico o carburante che sia, e hanno messo a punto sistemi di filtrazione adatti a qualsiasi tipo di esigenza, risolvendo casi complessi in tutto il territorio nazionale e internazionale su macchinari e nei settori più disparati (a tal proposito, date un’occhiata alla rassegna stampa).

filtri diesel portatili

Facciamo quindi un po’ di ordine tra le tante proposte di filtri gasolio firmati GFT - Global Filtration Technology iniziando con una doverosa premessa: tutti i sistemi di filtrazione realizzati da GFT sono accomunati da una costante, cioè dalla capacità di assolvere al compito richiesto: in altre parole, sono efficienti. Può sembrare scontato che un sistema di filtraggio effettivamente rimuova i contaminanti, ma la verità è che il principale motivo di soddisfazione da parte degli utilizzatori dei filtri gasolio a marchio GFT è dato proprio dall’efficacia, soprattutto se paragonata alle prestazioni di altre soluzioni tentate in precedenza, perché realizzare dei sistemi di filtrazione davvero efficienti non solo è difficile, ma richiede studi specifici e molta, molta esperienza. E visto che il settore dei sistemi di filtraggio è ancora piuttosto giovane, affidarsi a chi si è dedicato da sempre a questo argomento e ha raccolto il suo patrimonio professionale sul medesimo campo come nel caso di GFT rappresenta una garanzia primaria per l’utilizzatore finale.

E questo vale per tutti i modelli, le portate e le condizioni. Nel caso dei sistemi di filtrazione gasolio GFT, tutti dotati di Certificazione CE, possiamo quindi distinguere tra sistemi di filtrazione diesel portatili (carrello di filtrazione gasolio) studiati appositamente per un intervento rapido di filtrazione o travaso del diesel direttamente in loco, e sistemi di filtrazione diesel fissi, realizzati cioè per una filtrazione costante e automatica del diesel contenuto in piccoli serbatoi o in cisterne di stoccaggio.

FILTRI GASOLIO FISSI PORTATILI

I primi sono progettati soprattutto per interventi di pulizia del serbatoio direttamente a bordo veicolo o imbarcazione, senza necessità di smontaggio, mentre i secondi permettono anche il monitoraggio costante della qualità del diesel che debba rimanere stoccato per lunghi periodi (ad esempio gruppi elettrogeni in servizio di emergenza o depositi di stoccaggio diesel destinato al rifornimento).

I filtri gasolio portatili GFT spaziano dalla più piccola unità di filtrazione Mini Flux 14 Diesel, con una portata appunto fino a 14 litri al minuto (840 litri/ora), filtrazione a 30 micron con separazione acqua e in aggiunta su richiesta la microfibra 10 o 5 micron water separator, fino al Maxi Diesel Flux 140, unità carrellata di filtrazione gasolio e pulizia serbatoi con filtrazione 10 micron con separazione acqua e filtrazione speciale su richiesta in rete in acciaio lavabile a 90 micron.

filtri gasolio Extreme1000

Con la sua portata fino a 150 litri al minuto (9.000 litri/ora), Maxi Diesel Flux rappresenta il modello di massima portata, troverete anche altre opzioni intermedie, come il best seller Diesel Flux 79 e Diesel Basic 50. Chiudiamo la panoramica dei filtri gasolio parlando ora dei modelli fissi e presentando quindi la serie Diesel Defender, sempre dotata di Certificazione CE. L’unità a portata minima è il Diesel Defender 4 V, con 4 litri/minuto (240 litri/ora), filtrazione a 10 micron water separator, pensato per serbatoi fino a 500 litri. Grazie a questa unità autonoma di filtrazione serbatoi gasolio, il carburante all’interno del serbatoio motore viene depurato costantemente e automaticamente, evitando così la proliferazione di alghe e morchie collose.

Segue il Diesel Defender 79 V, con la sua portata ben più ampia di 79 l/min (4740 litri/ora), filtrazione 10 micron per la separazione dell’acqua o filtrazione su richiesta in microfibra a 5 micron o addirittura 1 micron sempre water separator e pensato per serbatoi per alimentazione motori o per cisterne fino a 30.000 litri. Anche in questo caso, la filtrazione costante è finalizzata al mantenimento di un idoneo livello di pulizia per salvaguardare pompe e iniettori ad alta pressione. Ultimo ma non meno importante, il modello Diesel Defender 79 X, con le medesime caratteristiche del corrispettivo Diesel Defender 79 V ma dotato di una cassa contenitrice in acciaio inox, pensata quindi per l’installazione all’aperto al fine di proteggere il circuito di filtrazione dall’acqua e dagli agenti esterni. Potete vedere tutti i dettagli e le specifiche tecniche dei modelli Diesel Defender nella pagina dedicata ai filtri gasolio fissi.

Ovviamente le soluzioni di filtrazione GFT non finiscono qui, quindi nel prossimo articolo vi parleremo dei filtri per rifornimento cisterne diesel.

Per qualunque dubbio o necessità inerente ai filtri gasolio, non esitate a contattare gli esperti GFT al 349.596.596.7 o tramite l’apposito modulo.

Filtrazione diretta in cisterna interrata
7 Giugno 2022
GFT Srl - Global Filtration Technology
Via Celestino Monari Sardé, 9 
40010 Bentivoglio Bologna
PI CF REG IMP BO01834730499 

SDI WY7PJ6K
© Copyright 2024
icon-angle icon-bars icon-times linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram