Composta unicamente da acqua distillata e urea al 32,5%, AdBlue® è una soluzione che viene iniettata nei catalizzatori dei veicoli Diesel per abbattere le emissioni inquinanti di ossidi di azoto (NOx).
Affinché una soluzione possa chiamarsi AdBlue® deve rispettare la concentrazione specifica di urea e gli stringenti parametri qualitativi che regolano la presenza di altri elementi (calcio, biureto…) che, se presenti nell’AdBlue®, arrecherebbero danni irreversibili al catalizzatore.
Essendo iniettato automaticamente nel sistema di scarico del veicolo, l’AdBlue® deve essere quanto più pulito possibile: non solo per assicurare la massima funzionalità, ma anche per garantire la longevità del catalizzatore e la salute di tutto il veicolo. Tuttavia, durante le operazioni di travaso, il fluido potrebbe essere soggetto a contaminazione, sviluppando così delle impurità o cristallizzandosi.
Di qui l’importanza di un filtro ad alte prestazioni che permetta di catturare e rimuovere tutti i cristalli e i sedimenti presenti nell’AdBlue®.