Da sempre collaboriamo con Parker perché esigiamo il meglio per le nostre unità filtranti, ma è un vero piacere per noi promuovere e utilizzare prodotti innovativi, intuitivi ed efficaci per il monitoraggio in sito delle condizioni dei fluidi lubrificanti, come il kit per l’analisi dell’olio motore, che permette il monitoraggio in qualunque momento senza dover spedire campioni a un laboratorio esterno.
Parliamo di DIGI Plus TBN KIT: un set completo per l’analisi dell'olio che può essere utilizzato in loco per misurare e monitorare il numero di base totale (TBN) dell’olio motore. Come forse già saprete, un elevato TBN (acronimo di Total Base Number) è indice di alto livello di protezione contro la corrosione, perché quanto più alto è il suo valore, maggiore sarà la quantità di acidi che può essere neutralizzata dall'olio, proteggendo così i componenti del motore dalla corrosione. Un adeguato monitoraggio del TBN non solo contribuisce a ottimizzare le prestazioni del motore, ma è fondamentale per prevenire incrostazioni e usura dei componenti che porterebbero a malfunzionamenti e guasti. Chiaramente, quello che sulla terra ferma potrebbe essere un’eventualità spiacevole di fermo macchina dovuto all’usura delle componenti meccaniche, risolvibile (forse) con un cospicuo investimento di riparazione, in mare aperto può facilmente tradursi in pericolo. Anche i motori navali, infatti, nonostante le loro colossali dimensioni (che, nel caso del motore Diesel a due tempi, possono arrivare fino a 12 metri in verticale, per un ingombro totale superiore ai 20 m!) presentano le stesse criticità dei motori più piccoli.
Lo sporco, la polvere e l’umidità entrano dall’esterno attraverso sfiati d’aria non efficienti o guarnizioni usurate, ma i contaminanti possono provenire anche dall’interno stesso del sistema, dai processi di lavorazione e assemblaggio, e perfino il fluido originale può contenerne, spesso a causa dell’attrito e del calore. Nessun motore, grande o piccolo che sia, è quindi esente da questo tipo di criticità: quello che cambia è il contesto che, nel caso dei motori marini, può rendere un’eventualità di guasto ancora più delicata e il controllo immediato una necessità inderogabile. Ma dove non vi è possibilità di far analizzare da un laboratorio esterno la qualità dell’olio motore, ecco che arriva in aiuto il kit DIGI Plus TBN di Parker: semplice da usare, economico (ancor più se raffrontato ai danni che previene!), dai risultati rapidi e precisi.
Già pronti all'uso all’interno di robuste custodie in alluminio o in resistente ABS per l'utilizzo in ambienti difficili o remoti, i kit di test multiparametrici Parker contengono tutte le attrezzature necessarie per il monitoraggio delle condizioni dell'olio. La durata del test TBN? Un paio di minuti appena, fondamentali però per prendere decisioni consapevoli sulla manutenzione in loco e intervenire prima dell'insorgenza di un guasto critico. La possibilità di eseguire test sul luogo di utilizzo consente di condurre analisi dell'olio in modo rapido e semplice rilevando potenziali problemi prima che diventino pericolosi. Il test misura la riserva alcalina e quindi la capacità di neutralizzare acidi da combustione e contaminanti da usura cronica di cilindri e pistoni, fornendo un’analisi digitale all'avanguardia e risultati rapidi e accurati per un monitoraggio approfondito delle tendenze.
Il Kit vanta una memoria di 10 tipi di olio / 50 SPID’s (Sample Point Identification) e una durata della batteria in uso pari a 5 ore continue o a 50 test, a seconda dell'evento che si verifica per primo.
La durata complessiva è pari a circa 500 cicli di carica oppure 3 anni (anche qui, a seconda dell'utilizzo).
È indicato solo per i grandi motori navali? Potenzialmente si tratta di uno strumento ideale per la manutenzione di qualsiasi motore marino o industriale, quindi non solo per i grossi motori navali, ma anche per quelli di imbarcazioni da diporto munite di motore come yatch, motoscafi e veicoli industriali pesanti quali camion o mezzi da escavazione o perforazione. Ovunque ci sia la necessità di controllare lo stato dell’olio motore sul posto, senza ricorrere alle analisi di laboratori sulla terraferma, il Kit di Parker offre una risposta professionale e affidabile.
Dove reperire le valigette DIGI Plus TBN KIT di Parker?
A chi chiedere maggiori informazioni?
Non abbiate riserve nel rivolgervi a GFT - Global Filtration Technology che ne è distributore autorizzato. Gli esperti tecnici GFT, specialisti in strumentazioni per l’analisi da campo e filtrazione, sono disponibili a rispondere alle vostre domande al 349 5965967 e tramite modulo di contatto.